Ottant’anni fa l’Italia veniva liberata dal nazifascismo.
Oggi, più che mai, ricordiamo quella lotta di Resistenza che ha posto le basi della democrazia, della libertà e della giustizia sociale.
Valori in cui crediamo e che tuteliamo ogni giorno.
Insieme a 
ANPI Alto Adige Sudtirol, Arciragazzi Bolzano APS, 
COOLtour, 
Nuova Libreria Cappelli, 
Centro per la pace – friedeszentrum Bolzano, 
Centaurus Arcigay Alto Adige, 
Alto Adige Pride Sudtirol, 
Controtempo Teatro, 
ADMO Alto Adige, 
Frauenarchiv/io – Archivio storico delle donne, 
MusicaBlu, invitiamo tutta la cittadinanza ad una giornata di festa e riflessione.
 
*Con Silvia Pomella e Gabriel Marciano
 MUSICA DAL VIVO
Una lineup ricca di generi e sonorità diverse per celebrare la Resistenza attraverso la musica:
SM DJ Set & DJ Husk – Chill
Fireinthahole – Indie
Fanta – Songwriter
Tessa Kay – Indie
Ariel – Songwriter
Movimento Cumbiero – Cumbia
Rusty Bucks – Blue grass
Berise – Good vibration
Kasado Project – Punk demenziale
Call the cops – Punk
Nabat – Punk Oi!
Pidjon Sounds – DJ collective
 TALK con Antar Marincola 
 ore 16.30
L’antirazzismo è una pratica quotidiana che si nutre di memoria e impegno. La storia di Giorgio Marincola, partigiano italo-somalo, rivive nelle parole di suo nipote Antar Marincola e dello storico Lorenzo Teodonio (coautore di “Razza Partigiana: storia di Giorgio Marincola”). Un dialogo che intreccia passato e presente per raccontare la Resistenza come atto di consapevolezza e scelta, e riflettere sul valore della libertà e sulla lotta contro ogni discriminazione.
MOSTRE 

“
Fotomemory” – Una raccolta di fotografie scattate durante il progetto 
Promemoria_Auschwitz.eu 2025 . Le immagini narrano il viaggio e l’esperienza vissuta, offrendo uno sguardo personale sulla memoria e la riflessione storica
 
“Voci di Libertà” – Mostra dei lavori realizzati dalla classe 2F del Liceo Artistico G. Pascoli . Le opere, frutto di creatività e riflessione, offrono una visione contemporanea della memoria storica e dei valori della Resistenza.
 
 LABORATORI per tutte le età 
 Con Valentina Stecchi “Il NO di Giacomo” – Un viaggio nel fumetto per dare spazio alla creatività e riflettere su coraggio, giustizia e partecipazione. Un’occasione speciale per scoprire che anche i più piccoli possono fare la differenza! (*laboratorio a numero chiuso su iscrizione)
 
“Parole
 resistenti” – Partendo dai fatti storici ricordati in questa giornata e unendo le esperienze personali delle persone, il laboratorio vuole portare alla riflessione sull’importanza delle scelte e delle parole.
 
 CIBO 
Sapori dall’Emilia Romagna con Danilo Foodtruck
Sapori dal Marocco con Bouchra – Snack Amine
 STANDArci e Arciragazzi Bolzano APS, Coworking della Memoria, ANPI Alto Adige, Centaurus Arcigay Alto Adige, Alto Adige Pride, ADMO Alto Adige, COOLtour, Nuova Libreria Cappelli, Valentina Stecchi.
 
L’80esimo anniversario dalla Liberazione è un giorno di memoria che ci ricorda la necessità di coltivare l’impegno collettivo per difendere ogni giorno la democrazia, la giustizia sociale e i diritti di tutte e di tutti. Celebrare il 25 aprile significa celebrare i valori della libertà e dell’antifascismo.