Bosnia Express al FilmClub

Caricamento Eventi
‘BOSNIA EXPRESS’ – un film di Massimo D’orzi –
A 30 dalle guerre nella ex Jugoslavia, un ‘reportage poetico’ per viaggiare dentro ciò che rimane dopo il grande conflitto europeo e tante mortali ferite: la vita.
Quando?

Il 23 marzo alle ore 20.00 al FilmClub Capitol di Bolzano.

Cosa?
Un treno attraversa lento il cuore della Bosnia Erzegovina: Sarajevo, Tuzla, Srebrenica, Konjic, Mostar. Donne, religione, guerra, violenza, arte lanciati sullo schermo come dadi su una scacchiera o giocati alla roulette russa. In palio vita o morte, verità o menzogna. La macchina da presa indaga dietro il ritrovato ordine delle cose. Fin dove può giungere lo sguardo per conoscere? Una scuola di danza, i corridoi della facoltà di pedagogia islamica, le aule di musica rock, la collina di Medjugorjie, sono i luoghi da cui i personaggi muovono l’inchiesta. Ma come è possibile chiedere ai carnefici o alle vittime conto di un orrore? La guerra non ha un volto di donna. Non è successo niente in Bosnia Erzegovina. Niente.

(Bosnia Express)

IT 2021, 73 min.
regia: Massimo D’orzi
con: Clio Bosiglav, Eva Tomat, Amina Moćević, Nikolina Vujic, Amina Hodžić, Sara Lazar, Kanita Focak, Jovan Divjak, Enisa Bukvić, Ansambl Iskre di Tuzla

Tratto liberamente dal libro “Bosnia Express” di Luca Leone – Infinito Edizioni

Alla proiezione sarà presente il regista del film Massimo D’Orzi, in dialogo con Andrea Rizza Goldstein di Arci Bolzano-Bozen.

Guarda il trailer!


Per prenotare il biglietto:
SCARICA IL MODULO

Evento organizzato da Arci Bolzanoe FilmClub di Bolzano

Torna in cima