23 giugno – 02 agosto 1980. La ricerca della verità.

Arci Bolzano-Bozen assieme ad Anpi Alto Adige-Suedtirol, con il sostegno del Coordinamento Staffette Podistiche per Bologna Per Non Dimenticare il 20 Agosto 1980 e l’Associazione Tra i Famigliari delle Vittime della Strage Alla Stazione di Bologna il 2 Agosto 1980, ha pensato di creare un filo rosso che collega il periodo dal 9 maggio ( Giorno della Memoria delle vittime del terrorismo interno e internazionale e delle stragi di tale matrice) soffermandosi al 23 giugno (anniversario dell’omicidio del giudice Mario Amato), al 2 agosto, tenendo vivo il ricordo di quel periodo buio che ha segnato la storia del nostro Paese.
Le persone ancora oggi, o meglio, oggi più di allora necessità non solo il commemorare le vittime del terrorismo, ma di conoscere la verità e soprattutto evitare che gli eventi si ripetano. Molto è stato fatto in questi 43 anni, ma non è sufficiente. Con l’obiettivo di mantenere vivo il ricordo delle vittime e di conoscere la verità di queste buie vicende della nostra storia la rassegna “23 giugno – 02 agosto 1980. La ricerca della verità” presenta la sua seconda tappa.
La rassegna avrà luogo venerdì 23 giugno 2023 e proporrà un programma ricco di iniziative con ospiti di grande rilievo.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Bolzano.
____________________________________________
Programma:
Dalle ore 17.00 alle ore 19.00 staffetta ciclistica attraverso le vie della città passando attraverso i luoghi di memoria.
Partenza: ore 17.00 dal Muro del Lager
Passaggi: Via Pacinotti – Memoriale delle Deportazione a Bolzano
Passaggio Walter Tobagi
Piazza Matteotti
Piazza Ambrosoli
Passaggio Falcone – Borsellino
Piazza 4. Novembre – Corpo d’Armata
Arrivo: ore 19.00 Anfiteatro Pippo
Ore 19.00 – 21.00
-Accoglienza staffetta
-Presentazione della rassegna
-Saluti autorità presenti
-Intervento degli ospiti:
–Paolo Bolognesi, presidente dell’Associazione tra i famigliari delle vittime della strage alla stazione centrale di Bologna del 2 agosto 1980
–Famiglia Amato
–Avv. Andrea Speranzoni, avvocato di parte civile dei processi per la strage del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna.
Monologo teatrale “Un’altra Vita” di e con Matteo Belli.
Una performance teatrale che, grazie alla collaborazione della storica Cinzia Venturoli, mette in scena il ricordo di chi quel giorno si salvò grazie al genio teatrale di Matteo Belli che dello spettacolo è regista e attore unico.