CONGRESSO PROVINCIALE ARCIRAGAZZI e ARCI BOLZANO – BOZEN 2022
Nell’ambito del XVIII congresso nazionale di Arci le associazioni Arci Bolzano-Bozen e Arciragazzi si preparano per le assemblee congressuali locali. Il congresso sarà un’occasione di riflessione sul lavoro svolto negli ultimi 4 anni, anni complicati a causa della pandemia e per il ritorno della guerra nel vecchio continente, ma anni di nuovi progetti e rinnovato impegno. Darà inoltre la possibilità alle organizzazioni di individuare la strada da percorrere nel prossimo quadriennio.
Nel corso delle giornate di venerdì 9 settembre e sabato 10 settembre, le associazioni si riuniranno presso il Pippo (Via Cadorna) per due giorni di lavoro e confronto interno e con la cittadinanza.
La prima giornata dedicata alla presentazione di visioni, progetti e metodologie ospiterà la presentazione della piattaforma Memoria e cittadinanza attiva, in cui stanno confluendo i progetti della filiera di cittadinanza e di una serie di strumenti, anche digitali, che le associazioni hanno avuto modo di sviluppare nel corso degli ultimi anni.
La seconda giornata sarà rivolta alla mattina ai lavori del congresso di Arciragazzi Bolzano e a quelli di Arci Bolzano – Bozen nel pomeriggio.
Nel dettaglio il ricco programma prevede:
Venerdì 9 settembre, dalle ore 16 alle ore 17.30, la presentazione delle diverse metodologie e dei diversi strumenti, anche multimediali, – come l’E-Portfolio e l’App. Srebrenica 2.0 – pensate e realizzate a sostegno dei progetti della Filiera di Cittadinanza. I percorsi di educazione alla cittadinanza verranno presentati, dopo un piccolo intervallo, a partire dalle ore 17.45, alla presenza dei diversi partner e sostenitori di progetto, ovvero altre varie associazioni del territorio attive nel campo e le istituzioni scolastiche che collaborano e incoraggiano la Filiera.
Sabato 10 settembre, invece, si svolgeranno le attività più strettamente congressuali. A partire dalle ore 10.00 con il congresso Arciragazzi Bolzano, durante cui sarà esposto il bilancio sociale e le attività per il prossimo quadriennio. Il pomeriggio sarà invece dedicato al congresso Arci Bolzano – Bozen, che prevederà, oltre l’elezione dell’organo direttivo, anche la presentazione della relazione sociale e l’intervento degli invitati; diverse personalità importanti che accompagnano l’associazione nei percorsi e nelle attività svolte.