CALL FOR ARTISTS

CHE COSA?

Vi presentiamo la Call for artists, per la realizzazione di 10 manifesti che verranno affissi per la città di Bolzano. Il progetto si propone come spunto di riflessione rispetto a tematiche quali: l’evoluzione della crisi climatica ed il suo impatto nella nostra quotidianità così come anche il rapporto, ormai sempre meno sinergico, tra uomo e natura.

Ci domandiamo come potrà evolvere questa relazione, come ci possiamo riconnettere col mondo naturale, e ancora quali possono essere le future tecniche di adattamento che l’uomo può mettere in atto per convivere, nella vita di tutti i giorni, con eventi estremi sempre più frequenti e in un mondo sempre più inquinato e antropizzato?

L’ambiente naturale è parte integrante della vita delle persone non solo a livello geografico e ambientale ma anche e soprattutto culturale, come elemento identitario delle comunità che lo abitano e lo vivono.

PERCHE’?

L’obiettivo è quello di ragionare in maniera creativa e trasversale sulla nostra quotidianità in relazione al clima e al mondo naturale. Vogliamo anche riflettere fuori dagli schemi sui possibili scenari futuri di questa connessione vitale.

*Il progetto è parte della rassegna Visioni che nasce con lo scopo di diffondere le espressioni artistiche, concentrandosi principalmente sulle arti figurative e sulla fotografia. In particolare, desideriamo far emergere e dare rilevanza ai lavori degli artisti che nella nostra città e nella provincia di Bolzano faticano a trovare spazi adeguati o situazioni meno convenzionali e formali per mostrare le proprie opere ad un pubblico.

CHI?

Se sei tra questi, non vediamo l’ora di conoscerti e di scoprire la tua arte!

Le grafiche possono essere pezzi già realizzati e che risultano concordi con le tematiche esposte oppure create ad hoc per il progetto.

COME PARTECIPARE?

Per partecipare invia il tuo portfolio artistico e una breve lettera motivazionale, per sapere un po’ più su di te, al seguente indirizzo e-mail: call4artists@arci.bz.it

DEADLINE: 14.07.2024

Le richieste verranno selezionate da un gruppo di esperti e creativi del settore composto da:

Patrizia Bertolini

Ha studiato Musica, Arte, Industrial Design.

Nel suo lavoro ama utilizzare i materiali naturali e combinare le tecniche artigianali tradizionali e quelle innovative con il Design. Si dedica alla progettazione e allo sviluppo di mobili e complementi d’arredo, architettura di interni e allestimento di mostre culturali; collabora con aziende del settore del mobile e dell’illuminazione. Autoproduce una piccola collezione.

I suoi lavori sono stati esposti in diverse gallerie e manifestazioni culturali e fieristiche. Annovera alcuni premi e diverse selezioni conseguite in concorsi di design nazionali e internazionali, tra i quali due Menzioni d’Onore al Premio Compasso d’Oro. Parallelamente all’attività professionale si dedica alla didattica del Design.

Nazario Zambaldi

Dirige a Merano il “Centro Teatro” presso il Centro per la cultura con l’associazione Teatro Pratiko, curando dal 2010 il festival CRATere piccola rassegna di teatro, arti e umanità, oltre a molteplici produzioni teatrali principalmente nel ruolo di regista e collaborando con artisti e compagnie nazionali e internazionali. Ha attivato nel 2015 con Teatro Pratiko al quartiere Piani il “Macello” co-working space, con bandi triennali per la valorizzazione di spazi in disuso, dopo aver aperto nello stesso quartiere l’atelier “Babylon”.

A Bolzano insegna filosofia e scienze umane al Liceo Pascoli, dove cura progetti artistici e culturali con il territorio.

Dal 2023 cura la conferenza internazionale PEA Pedagogy Ecology and the Arts, che raccoglie ricerche ed esperienze internazionali di artisti e studiosi. Di prossima pubblicazione il volume della prima edizione nella collana “Ecologie della formazione” di Franco Angeli.

Mauro Sperandio

Nato a Venezia, ma meranese di adozione, è autore, copywriter e ricercatore indipendente. Le sue ricerche e la sua produzione interessano i limiti tra verbale e non verbale anche nel campo della pubblicità e del content marketing, il processo creativo nel lavoro artistico e in ambito gastronomico.

Collabora con artisti e istituzioni museali per la realizzazione dell’aspetto verbale della loro comunicazione. È attivo in Alto Adige anche come animatore di iniziative culturali e con laboratori dedicati alla comunicazione e al ruolo/funzione degli archetipi.

In caso di dubbi o eventuali necessità non esitate a contattarci!

E- MAIL: call4artists@arci.bz.it

TEL: 0471 323655