AL SUR MIRANDO

Rassegna Culturale Estiva

La rassegna culturale Al Sur Mirando nasce dalla passione degli operatori del Coworking della Memoria per il Sud America, così come anche dal desiderio di voler eliminare le distanze culturali e a contribuire alla maturazione di visioni diverse dell’esistente.

Al Sur Mirando si pone un duplice obiettivo: portare nelle nostre montagne visioni più complesse rispetto alle semplificazioni mediatiche e coinvolgere tutti i sensi in un viaggio verso orizzonti lontani.

Ogni anno Al Sur Mirando cambierà veste, spostandosi da un paese ad un altro, senza frontiere, provando ad affrontare argomenti diversi, con l’ausilio di linguaggi altrettanto differenti. Questa edizione è interamente dedicata all’Argentina e il programma è articolato in tre giornate calorosamente animate dall’arte (lettura, musica, performance), tramite la quale si riuscirà a conoscere questo meraviglioso paese.

Gli appuntamenti si svolgeranno nel caloroso mese di agosto presso il Meteo Beach Bar (Merano, Passeggiata D’Inverno, 51).

Ad inaugurare la rassegna sarà Andrea Rossi, che Lunedì 1° agosto a partire dalle ore 20:00, presenterà il suo ultimo libro La casa alla fine del mondo (alpha&beta, 2021) che farà vivere un viaggio nell’Argentina della seconda metà del secolo scorso. Rossi narra la storia di un migliaio di emigranti italiani addetti di un’azienda emiliana, l’Empresa Borsari, a cui il governo argentino ha dato mandato di edificare la ricostruzione di Ushuaia, la “nuova Bologna”, all’estremo meridione del pianeta. Un romanzo che racconta la storia di un padre, Remo, che ha lasciato l’Italia per trascorrere la sua intera vita in Argentina, e di un figlio, che durante la dittatura militare viene perseguitato politicamente e intende compiere il tragitto inverso: dirigersi verso l’Italia per costruirsi un futuro, saldando un debito con il proprio passato…

A seguire, il 10 agosto, stesso posto, stessa ora, si potrà ballare sui ritmi della cumbia psichedelica dei Movimento Cumbiero, che ci porterà con il pensiero e l’anima, dalla Colombia al Perù, fino all’Argentina. Il gruppo triestino è composto da musicisti appassionati del folklore e delle sonorità dell’America Latina, tra cui il cantante argentino Baltazar Avila, che nella sua carriera ha prodotto tre dischi in collaborazione con Sony Music. Natura, caldo, festa, potenza e musica sociale sono alcuni dei tratti che caratterizzano la musica di Andrea, Baltazar, Francesco e Pietro, che vogliono trasmettere la loro idea di ricerca di una libertà personale.

A chiudere Al Sur Mirando sarà Sagapò Teatro, il 29 Agosto dalle ore 20:00, portando in scena lo spettacolo teatrale La città senza nome. Lo spettacolo narra di leggende, storie popolari e testimonianze di un’America Latina lontana dalle grandi città, di un’Argentina dimenticata, dove chi si ribella sparisce per sempre e chi legge troppo è un sovversivo condannato ad un viaggio infinito. I linguaggi della narrazione, della maschera e della musica danno vita a una fiaba per adulti, una storia per ricordarci di non smettere mai di credere ai miracoli.

La rassegna è stata realizzata con il supporto di Nizer App, l’emergente applicazione altoatesina di creazione e promozione di eventi culturali, pubblici e privati, sul territorio.

L’ingresso a tutte le serate sarà gratuito.

Per maggiori informazioni:

info@arci.bz.it

Date:

01.08.2022

10.08.2022

29.08.2022

di Miruna Andrei

Argomenti

#Rassegna #Teatro

Condividi