Promemoria_Auschwitz.EU 2025 – Aperte le iscrizioni

Le associazioni Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienste e Arciragazzi con il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano, programmano il viaggio della memoria 2025 annunciando la partenza del tradizionale viaggio di Promemoria Auschwitz a febbraio. Il viaggio si terrà dal 12 al 17 febbraio 2025.

Le iscrizioni sono aperte dal 3 ottobre al 10 novembre 2024, si possono effettuare online e sono aperte a chiunque tra i 17 e i 25 anni abbia voglia di approfondire un tema fondamentale della nostra storia, abbia voglia di fare memoria e di attivarsi in prima persona per far sì che la testimonianza dell’orrore dei lager nazisti si diffonda nella società sudtirolese ancora e ancora, per non dimenticare, per ricordare ed essere sentinelle consapevoli a 80 anni dalla Shoah.

È necessaria una lettera di motivazione che verrà valutata a novembre da una commissione Agjd, Arci e Team Promemoria.

Vero abisso della storia europea, lo sterminio di 6 milioni di ebrei, di rom e sinti, omosessuali e oppositori politici ha segnato come una ferita profonda il nostro continente ed è tema imprescindibile nella formazione delle giovani generazioni. Un tema che può essere studiato anche grazie al viaggio della memoria Promemoria_Auschwitz, portando i nostri ragazzi in quel luogo tragico e unico che sono i campi di Auschwitz e Birkenau.

I nostri 160 partecipanti, insieme ai giovani tirolesi, affronteranno da qui a febbraio un percorso di formazione bilingue, con incontri storici di approfondimento, visite al DL Bozen, alla sinagoga di Merano, al Centro di documentazione di Piazza Vittoria e si riuniranno numerose volte – seguiti da tutor ex-partecipanti – per lavorare sul tema in workshop e confronti in gruppo. Il viaggio della memoria è un grande progetto plurilingue, che unisce la comunità della nostra provincia e dell’Euregio lavorando congiuntamente sulla storia comune del Novecento.

SCARICA IL MODULO

QUANDO?
Viaggio in Polonia, dal 12 al 17 febbraio 2025

PER CHI?