GLUE Itinerant | Urban | Culture – BAW 2024

Nel contesto delle Bolzano Art Weeks, il progetto GLUE – Itinerant |Urban | Culture offre un’opportunità unica per riflettere sulla relazione sempre più complessa tra uomo e natura, evidenziando come l’ambiente naturale non sia solo un contesto geografico ma anche una parte integrante dell’identità culturale delle comunità che lo abitano.

GLUE è l’esito di una Call for Artists che ha sfidato i partecipanti a esplorare, attraverso l’arte visiva, l’evoluzione della crisi climatica e il suo impatto sulla nostra quotidianità. Gli artisti sono stati invitati a considerare i possibili scenari futuri di adattamento umano in un mondo segnato da eventi estremi sempre più frequenti e da un’infrastruttura urbana in continua espansione.

I risultati della call sono stati tradotti in 10 manifesti artistici che verranno affissi in diverse location urbane di Bolzano, rendendo l’arte non solo accessibile ma anche parte di un dialogo quotidiano con la comunità. L’obiettivo è quello di stimolare nuove riflessioni su come possiamo riconnetterci al mondo naturale e trovare modalità innovative per convivere con gli effetti del cambiamento climatico.

Il 28 settembre 2024, presso Pippo food.chill.stage, si terrà l’evento di presentazione del progetto GLUE, durante il quale sarà possibile vedere i manifesti dal vivo e ascoltare gli artisti raccontare il processo creativo che li ha portati a interpretare questi temi cruciali. La giuria, composta da figure di spicco del panorama culturale e artistico locale, come Patrizia Bertolini, Nazario Zambaldi e Mauro Sperandio, condividerà la propria esperienza e il criterio di selezione delle opere.

GLUE non è solo un evento artistico, ma un invito a guardare al futuro con occhi nuovi, a riconoscere l’arte come strumento di connessione tra la nostra esperienza umana e il mondo naturale. Vi invitiamo a unirvi a noi per questo dialogo aperto e coinvolgente.

di Ana Andros