Torna il Premstaller Party

Torna anche quest’anno il Premstaller Party nell’ambito del progetto CEET.
Quando?

Il 26 maggio dalle ore 16 alle 18.

Dove?

Nel cortile della scuola elementare Eusebio Chini, in Via Dolomiti, 12 a Bolzano.

Cosa ci sarà?

• Musica: concerto di violoncello e pianoforte (black and white concert)
  • Uno spettacolo teatrale ideato e realizzato dai bambini e dalle bambine stesse
  • L’esposizione delle opere artistiche realizzate dai bambini e dalle bambine nell’arco dell’anno scolastico 2021-2022.

Il Premstaller Party

Il Premstaller Party è un’iniziativa per le bambine, i bambini e le famiglie del quartiere Piani di Bolzano, realizzata per il secondo anno consecutivo nell’ambito di CEET (Cultura Empowerment, Educazione, Territorio), un progetto di respiro nazionale, selezionato dalla fondazione Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, a cui Arci Bolzano Bozen APS partecipa, assieme alla scuola primaria Eusebio Chini – Istituto Comprensivo Bolzano 1 –, al Comune di Bolzano e a Irecoop Bolzano.

Premstaller Party è pensato come occasione di restituzione alla cittadinanza delle azioni territoriali del progetto implementate da Arci Bolzano-Bozen APS con le alunne e gli alunni della scuola primaria Eusebio Chini in questo secondo anno scolastico di progetto (2021-2022).

Il progetto CEET

L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare il lavoro educativo che viene svolto quotidianamente da decine di circoli Arci sul territorio nazionale nel contrasto alle povertà educativa di minori e famiglie, all’interno di una comunità educante composta dagli abitanti delle zone coinvolte, dalle scuole, dalla rete delle associazioni di promozione sociale, culturale e sportiva e dalle istituzioni locali.

Il progetto CEET è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

Per info: scrivi a Enea Gemelli