#notonlyapples Merano luogo di cura e villeggiatura

Caricamento Eventi
Quarto incontro del ciclo #notonlyapples presso il Coworking della Memoria a Merano.
Quando?

L’8 febbraio 2022 ore 18.00.

Cosa?
Questa penultima serata sarà a cura di Paul Rösch, già sindaco di Merano, direttore del museo del turismo presso il castel Trauttmansdorff, presidente per 22 anni dell’università popolare Urania, studioso, etnologo, nonché autore di numerosi libri e articoli.
Paul ci racconterà la Merano dell’Ottocento, luogo di cura e di villeggiatura dell’Impero austro-ungarico. Nell’Ottocento il Burgraviato è stato anche luogo delle guerre di liberazione del Tirolo guidate da Andreas Hofer. In questo secolo la città di Merano si espanse al di fuori delle sue mura su modelli urbanistici di derivazione viennese e salisburghese. Grazie anche ai suoi eleganti edifici Jugendstil, Merano diventò un’attraente città turistica: ricordiamo, tra gli altri, che l’imperatrice Sissi e gli scrittori Franz Kafka e Gottfried Benn trascorsero qui le loro vacanze.

Cos’è #notonlyapples?

#notonlyapples è una rassegna di incontri sulla storia della città di Merano, nata da una semplice chiacchierata tra vecchie e nuove generazioni. Proprio in queste ultime si è generato il desiderio di scoprire di più del territorio che abitiamo. Un territorio che non può essere rappresentato solo dai campi e dagli alberi di mele…un territorio ricco di storia e aneddoti particolari.

  • Come sono arrivati i romani?
  • Com’era la vita nel Medioevo?
  • Cos’è la piccola glaciazione?
  • Come è nata la Merano turistica?
  • Come si viveva all’inizio del Novecento?
Tutte domande che troveranno una risposta in questo ciclo di incontri, serate che hanno anche l’obiettivo di dare spazio ai giovani meranesi: alcuni di loro infatti porteranno interventi in questo percorso.

L’evento è libero ma i posti sono limitati ed è quindi necessario compilare il modulo per partecipare.
Verrà richiesto il Super Green Pass!
SCARICA IL MODULO

Evento organizzato da Arci Bolzano e Coworking delle Memoria
Se non riuscirai ad esserci in presenza, potrai vedere la diretta sulla nostra pagina FB.

Torna in cima