Ten 2! all’Emberfly Art Gallery

A cinque anni dalla sua uscita, il 16 dicembre 2021 è tornato, all’Emberfly Art Gallery,  Ten!, il progetto artistico di Alessandro Trapezio  nell’ambito della rassegna VISIONI

Cos’è Ten! ?

Alessandro Trapezio, artista e fotografo da sempre connesso al mondo della musica indie, nel 2016 ha consegnato dieci sue fotografie a dieci gruppi musicali chiedendo loro di comporre, ispirandosi all’immagine ricevuta, un brano originale.

Sono nate così 10 nuove copertine, 10 immagini per 10 musicisti, 10 fotografie che hanno generato 10 nuove composizioni inedite.

Il risultato è un’opera visiva e musicale insieme, un album/catalogo venuto alla luce grazie alla collaborazione della etichetta bolzanina Riff Records che ha prodotto il progetto.

Al progetto hanno collaborato artisti del calibro di Xabier Iriondo e Stefano Pilia (Afrterhours), Jochen Arbeit (Einsturzende Neubauten), Bologna Violenta, His Clancyness e altri.


Ten! 2016-2021:

Ten! a Bolzano nel 2018

Il percorso espositivo di Ten! è cominciato alla ONO Arte di Bologna nel 2016, passando poi, nel 2017, da Santeria di via Paladini 8 di Milano e H.Esposizione di La Spezia. Nell’aprile del 2018, Ten! è approdato per la prima volta a Bolzano all’Emberfly Art Gallery. Ed è proprio all’Emberfly, galleria d’arte particolare aperta dall’artista Luca Bresadola, luogo dedito alla cultura artistica fuori dai soliti schemi, che, secondo Trapezio, le sue opere hanno trovato il respiro di cui avevano bisogno, sposandosi perfettamente con lo spazio. Qui il fotografo ha potuto lavorare meglio sull’ interazione tra lo spettatore, l’immagine e il suono. Lo spettatore aveva infatti la possibilità di osservare in assoluta intimità le fotografie e concentrarsi sull’ ascolto dell’opera musicale tramite le cuffie e altri supporti audio: usando il proprio telefono, tramite il QR code, oppure con i lettori MP3 o Cd a disposizione in sala.

Il giorno dell’inaugurazione della mostra di Trapezio, Riff  ha organizzato un concerto speciale, per festeggiare le sue prime 50 uscite discografiche e ha coinvolto alcuni tra i musicisti più interessanti del panorama contemporaneo: Jochen Arbeit (Einstürzende Neubauten), Cesare Malfatti (La Crus, con Chiara Castello e Stefano Giovannardi) e Ferbegy?.  Quella di Riff non è stata una scelta causale bensì esprimeva la volontà di mettere in relazione il sistema della musica con quello dell’arte visiva, formula chiave del lavoro Ten!.

Ten 2! nel 2021

Nel 2021 Ten! ha compiuto 5 anni ed è tornata a Bolzano in una nuova veste, non più mostra fotografica ma attraverso una visual exhibition e con una nuova versione del progetto: una nuova copertina e un nuovo brano inedito, “Withered bloom, shining wounds” della musicista Dagger Moth (alias Sara Ardizzoni). Clicca qui per ascoltare la playlist.

Il 16 dicembre, giorno dell’evento, si sono celebrati anche i primi cinque anni di vita dell’Emberfly Art Gallery, atelier galleria nata come luogo di incontro e sperimentazione artistica.


Le foto dell’evento del 16 dicembre 2021:

 

 

Temi

Cultura

Condividi