Promemoria Auschwitz 2022

Dopo l’edizione virtuale del 2021, Promemoria_Auschwitz.EU quest’anno tornerà in presenza. In primavera 164 giovani dell’Alto Adige-Südtirol potranno prendere parte al viaggio della memoria. Sono aperte le iscrizioni!

Promemoria_Auschwitz.EU

Promemoria Auschwitz.EU è un’iniziativa che si inserisce nei progetti regionali per la promozione dell’impegno giovanile nella società. In Alto Adige-Südtirol il progetto è portato avanti dalle associazioni Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienste (AJGD), Arciragazzi e Deina Alto Adige Südtirol, con il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano.  

Un viaggio necessario

“Those who don’t know history are destined to repeat it.” (George Santayana)

Questo viaggio della memoria è oggi quanto mai necessario per affrontare le sfide del nostro presente. Le voci dei testimoni e i testimoni diretti della Shoah si stanno oggi spegnendo ed è per questo fondamentale formare le nuove generazioni affinché agiscano come “sentinelle” nel loro presente, costruendo in loro la consapevolezza dei processi che furono alla base degli stermini del Novecento.

 


Cosa cambia quest’anno?

Quest’anno il viaggio si terrà ancora a livello euroregionale, insieme a ragazzi del Trentino e del Tirolo. Dopo l’edizione digitale 2021 (che ha visto tutti coinvolti in remoto, con laboratori interattivi e conferenze, oltre a una visita “immersiva digitale” realizzata in collaborazione con il Museo di Auschwitz) l’intenzione è quella di tornare a viaggiare in sicurezza, insieme, nel pieno rispetto delle normative anti-covid. Per partecipare sarà quindi necessario essere in possesso del Super Green Pass. Per il viaggio in Polonia non ci si avvarrà del treno (divenuto icona del progetto) ma del pullman.

Quando avrà luogo il viaggio in Polonia?

Dal 5 aprile al 10 aprile 2022.

A chi si rivolge il progetto?

A 164 giovani dai 17 ai 25 anni compiuti residenti nella Provincia di Bolzano (o iscritti all’università in provincia di Bolzano).

Attività:

Il progetto si articola nelle seguenti fasi:

1. Iscrizioni: dal 12 gennaio al 10 febbraio 2022

Per iscriverti compila il modulo e scrivi la lettera motivazionale, entro e non oltre il 10 febbraio 2022.

SCARICA IL MODULO

2. Selezione dei partecipanti: metà febbraio 2022

3. Attività di formazione e laboratoriale: febbraio-fine marzo 2022

4. Viaggio a Cracovia: dal 5 al 10 aprile emergenza sanitaria permettendo (in pullman)

Visita a Cracovia e ai campi di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau.

5. Incontri di restituzione alla cittadinanza: maggio 2022


Quota di partecipazione:

La quota di partecipazione è di 140 Euro e comprende viaggio di andata e ritorno con il pullman, l’alloggio a Cracovia e i costi relativi al programma culturale.


Per informazioni:

scrivi a info@arci.bz.it 


Leggi e scarica il Comunicato Stampa.

Foto della conferenza stampa del 12 gennaio 2022 al Drin di Corso Italia a Bolzano. Gli organizzatori: Karlheinz Malojer, Alessandro Huber, Sergio Bonagura, Michele Dalla Serra. A destra: Philipp Achammer


Condividi