Primo incontro del ciclo #notonlyapples presso il Coworking della Memoria a Merano.
Quando?
L’11 gennaio 2022 ore 18.00.
Cosa?
Incontreremo Massimo Minniti, giovane laureato in Beni Culturali nonché docente presso il Liceo Scientifico Evangelista Torricelli di Bolzano che ci presenterà i suoi studi delle testimonianze archeologiche d’età romana nel Meranese, conca che nel corso dei secoli ha visto mutare i suoi confini sia geologici che storici.
Massimo si focalizzerà sui principali insediamenti del Meranese dell’età del Ferro e dell’età romana, arrivando ad una conclusione che ha l’intenzione di specificare l’importanza della stazione doganale e ad una sua possibile localizzazione.
Cos’è #notonlyapples?
#notonlyapples è una rassegna di incontri sulla storia della città di Merano, nata da una semplice chiacchierata tra vecchie e nuove generazioni. Proprio in queste ultime si è generato il desiderio di scoprire di più del territorio che abitiamo. Un territorio che non può essere rappresentato solo dai campi e dagli alberi di mele…un territorio ricco di storia e aneddoti particolari.
- Come sono arrivati i romani?
- Com’era la vita nel Medioevo?
- Cos’è la piccola glaciazione?
- Come è nata la Merano turistica?
- Come si viveva all’inizio del Novecento?
Tutte domande che troveranno una risposta in questo ciclo di incontri, serate che hanno anche l’obiettivo di dare spazio ai giovani meranesi: alcuni di loro infatti porteranno interventi in questo percorso.
L’evento è libero ma i posti sono limitati ed è quindi necessario compilare il modulo per partecipare.
Verrà richiesto il Super Green Pass!
Evento organizzato da Arci Bolzano e Coworking delle Memoria
Se non riuscirai ad esserci in presenza, potrai vedere la diretta sulla nostra pagina FB.
Nell’immagine, il ponte “Romano” della Gilf non è romano come sembra e scopriremo il perché