Halima Hamdane al Coworking di Merano

26 ottobre: Meeting Languages, Meeting People al Coworking di Merano

Halima Hamdane

Halima Hamdane è una storyteller di origine marocchina di fama internazionale. Ha deciso di lasciare il suo posto di docente universitaria per dedicarsi ad una passione: l’arte del racconto. Ha così cominciato a viaggiare, portando con sé un bagaglio di storie della sua terra e non solo.

Il 26 ottobre ha scaricato le sue valige al Coworking della Memoria, in occasione della rassegna “Meeting Languages, Meeting People” curata da Sagapò Teatro. Una rassegna dedicata ad un paese ed una lingua, pensata per far scoprire nuove culture e la voglia di viaggiare o di studiare una nuova lingua.

Le avventure del carovaniere nel Sahara

Le storie di Halima permettono di immaginare orizzonti che sembrano lontani ma popolati di persone che scopriamo essere vicine a noi. Sono storie che prmettono di riflettere sul senso della vita. Personaggi come Mahlboul, il tonto, o il carovaniere disperso nel Sahara, nella loro semplicità fanno meditare.

Le vicende del tonto ribadiscono che la felicità è fatta di cose semplici, anche se spesso sembra non essere così. Mentre le avventure del carovaniere insegnano che accontentarsi non è una sconfitta bisogna imparare ad apprezzare ciò che si ha e non essere bramosi di avere sempre di più…perché: “Chi troppo vuole, nulla stringe.”

Un particolare grazie a Sagapò Teatro e all’Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere della Provincia Autonoma di Bolzano per aver permesso l’organizzazione di questo evento.

Vi segnaliamo la prossima data del programma “Meeting Languages Meeting People” dove verrà proposto un assaggio di cultura bosniaca!

11 novembre alle 18:00-20:00 Aula Magna Upad, via Firenze 51 Bolzano

di Sara Hussein