Autobus n. 37 – Bologna 2 agosto 1980

Incontro con Agide Melloni e Massimiliano Boschi

Quando?

Il 14 settembre alle 18.00.

Dove?

Al Bar 2000 Pippo.

Cosa?

Pochi minuti dopo lo scoppio della bomba nella sala d’attesa della stazione di Bologna il 2 agosto 1980 tanti cittadini senza indugiare si prodigarono per dare una mano, per portare soccorso, per affrontare insieme una delle pagine più drammatiche della storia repubblicana.
Uno dei simboli della reazione spontanea che la città  seppe dimostrare è l’autobus di linea 37, mezzo con cui vennero trasportati prima i feriti in ospedale e poi le vittime verso gli obitori cittadini. I conducenti guidarono per ore senza sosta fino a notte fonda.
Con noi avremo Agide Melloni, autista dell’autobus 37, che ci porterà una preziosa testimonianza di coraggio di chi ha vissuto in prima linea un efferato attentato terroristico. Modererà l’incontro il giornalista Massimiliano Boschi.

L’incontro si inserisce all’interno del percorso progettuale “Anni di piombo” pensato con l’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage della Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980 per i giovani del territorio, sostenuto dall’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano, per riflettere sul tema del terrorismo e dello stragismo in Italia.

Partecipazione libera
Qui l’evento facebook

ℹ Per dubbi e informazioni scrivi a info@arci.bz.it