Spaghettata antifascista di Casa Cervi a Bolzano

Quarta edizione bolzanina della Pastasciutta antifascista di Casa Cervi 2021

#pastaliberatutti

Arci Bolzano, in collaborazione con il circolo culturale ANPI Franca “Anita” Turra Hans Egarter, con il Centro Pace del Comune di Bolzano, organizzano per il 25 luglio, data della caduta del Regime Fascista, presso l’Anfiteatro Arcobaleno del Parco Petrarca (Bar Pippo 2000), la tradizionale “Pastasciutta antifascista di Casa Cervi” nel segno dell’attualità dell’Antifascismo e dei valori della Costituzione, per godere insieme di un momento conviviale.

Il programma:

• Ore 18: Aperitivo culturale (partecipazione libera senza prenotazione), “Cara Libertà” spettacolo a cura del circolo Sagapò Teatro: lettura e musica si incontrano in un percorso a ritroso nelle ombre della memoria. Una giovane donna in sella alla sua bicicletta cambierà la vita di tanti, influenzata dai racconti e dalle lettere di chi insieme e prima di lei ha combattuto per la Libertà. La musica accompagna questo viaggio fatto di amore, testimonianza, resistenza.
  • Ore 20: Cena con Menù Euro 20 (spaghetti, da bere, piatto misto e dolce)
    E’ disponibile anche menù vegetariano da indicare espressamente nella prenotazione.
  • Ore 21: Concerto con Bellanöva  (partecipazione libera senza prenotazione). Bellanöva è il risultato dell’incontro tra il duo di musica tradizionale Valla – Scurati con il violinista e compositore Marcello Fera e il violoncellista Antonio Fantinuoli. Stefano Valla, piffero, e Daniele Scurati, fisarmonica, sono eredi di un‘importante tradizione musicale che si è tramandata oralmente nella zona appenninica detta “delle 4 provincie” (Genova, Alessandria, Pavia e Piacenza). In queste valli è presente un cospicuo repertorio di balli e di canti, in cui domina l’inconfondibile suono del piffero, un oboe popolare tipico della zona. Il repertorio del duo posto a confronto con la scrittura di Marcello Fera e il suono dei due archi viene proiettato con Bellanöva in una nuova dimensione espressiva e comunicativa.

Per partecipare:

Per rispetto delle norme anti COVID 19 è obbligatoria la prenotazione ENTRO Venerdi 23 luglio
– presso il Bar 2000,
– SMS o telefonando 3386247717 – 3381171702 – 3384653031
– Email anpi.altoadige@gmail.com

Cenni storici:

Pastasciutta antifascista di Casa Cervi
Alla caduta del Fascismo, il 25 luglio del 1943, fu grande festa a Casa Cervi, come in tutto il Paese. Una gioia spontanea di molti italiani che speravano nella fine della guerra, nella morte della dittatura. La Liberazione verrà solo 20 mesi dopo, al prezzo di molte sofferenze. Ma quel 25 luglio, alla notizia che il duce era stato arrestato, c’era solo la voglia di festeggiare. A Campegine, i Cervi insieme ad altre famiglie del paese, portarono la pastasciutta in piazza, nei bidoni per il latte. Con un rapido passaparola la cittadinanza si riunì attorno al carro e alla “birocia” che aveva portato la pasta. Tutti in fila per avere un piatto di quei maccheroni conditi a burro e formaggio che, in tempo di guerra e di razionamenti, erano prima di tutto un pasto di lusso. C’era la fame, ma c’era anche la voglia di uscire dall’incubo del fascismo e della guerra, il desiderio di “riprendersi la piazza” con un moto spontaneo, dopo anni di adunate a comando e di divieti. Di quel 25 luglio, di quella pagina di storia italiana è rimasto poco nella memoria collettiva. Eppure c’è stato, in tutta Italia e in quella data, uno spirito genuino e pacifico di festa popolare: prima dell’8 settembre, dell’occupazione tedesca, della Repubblica di Salò. Prima delle brigate partigiane e della Lotta di Liberazione.